Chi siamo

Casa di Anna

La società agricola sociale nasce per volontà della famiglia Pellegrini.

La produzione agricola si è avviata nel 2015 ed è stata riconosciuta Biologica già nel 2016 grazie al riconoscimento retroattivo del periodo di conversione dei terreni che, prima del nostro insediamento erano abbandonati da 8 anni. Siamo iscritti all’elenco regionale delle Fattorie Sociali della Regione Veneto, come azienda agricola nella quale si dà spazio ad inserimenti lavorativi di persone in condizione di svantaggio sociale per offrire alla nostra Anna, quella reale, un luogo di condivisione e incontro immerso nel verde, dove vivere a contatto con le persone e la natura e dove offrire ad altre perone affette da disabilità la stessa opportunità.

L’azienda conta un totale di 4.5ha di terreni di proprietà e 2.5ha in affitto, per un totale di 3,5ha coltivati a orticole e frutti. Ci trovate in via Sardi 16, Zelarino dove hanno sede le serre, gli orti, gli spazi verdi ludici, la sala polifunzionale e il rustico che ospita camere e ristorante.

I nostri Obiettivi

Il nostro desiderio è dedicare una realtà di armonia e sviluppo non solo ad Anna, ma a tutte le persone come lei seguite da AGRE Onlus, in un ambiente di serenità immerso nella natura e disegnato per permettere la massima autonomia a tutti. Questo luogo offre opportunità di crescita e di inserimento lavorativo per chi vorrà partecipare con il proprio contributo e i propri talenti secondo un modello che lavora per essere in grado di auto-sostenersi.

La capacità delle attività agricole di generare benefici di carattere sociale, quali quelli di carattere terapeutico-riabilitativo nei confronti di particolari gruppi della popolazione, non è certamente una novità nelle campagne. Infatti l’agricoltura contadina tradizionale non conosceva la “disabilità”, almeno nei termini con cui la si intende comunemente oggi. Quell’agricoltura trovava una mansione, un ruolo, anche se limitato, per tutti i componenti della famiglia contadina, ognuno coinvolto e partecipe della vita sociale e produttiva di quella comunità familiare. In un certo senso l’agricoltura ha sempre avuto una funzione sociale.

La nostra Mission è creare una fattoria sociale, e questa non è necessariamente sinonimo di impresa sociale agricola. Oltre a valorizzare il lavoro agricolo e l’impatto che esso ha sui programmi di inclusione sociale stiamo lavorando per coniugare tra loro produzione agricola, ricettività, turismo sostenibile, didattica per le scuole, azioni di valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico locale, eventi culturali, inserimento lavorativo e sviluppo del territorio.

Il nostro Team

member
Anna Pellegrini

Padrona di Casa

member
Alice Pietropolli

Responsabile Vendite, Marketing, Comunicazione e Fund Raising

member
Alessandro Zancanaro

Direttore di produzione

member
Davide Apolloni

Agricoltore, addetto macchine

I nostri Partner

AGRE ONLUS

AGRE Onlus è un’associazione di volontariato che da molti anni opera nel territorio del Veneziano per il recupero e l’inclusione sociale delle persone in situazione di disagio sia fisico che psicologico, tutelando e valorizzando la famiglia come ambiente privilegiato per la crescita affettiva e relazionale di ogni individuo. Agre è partner del nostro progetto incaricato della raccolta dei fondi a sostegno delle attività e organizza periodiche attività di volontariato a Casa di Anna.

LIONS CLUB

AZIMUT

Dove Siamo

X