10
Set
Domenica 6 settembre 2015 abbiamo potuto constatare quanti amici abbiamo e quanto bravi sono.
Per la giornata delle Lezioni di Agronomia a Casa di Anna organizzata da Agre Onlus sono, infatti, accorsi quasi 50 volenterosi armati di rastrelli, vanghe, secchiello e paletta, ma soprattutto di tanta buona volontà. C’erano i nostri super vicini, i soci dello SpiGas, il gruppo di ragazzi e operatori della Cooperativa Realtà di Marghera oltre ad amici e simpatizzanti.
Insieme a noi hanno imparato come si realizza un’aiuola perenne e quali vantaggi offre nel controllo delle erbe infestanti, dimostrando di essere degli ottimi agricoltori potenziali: poche ore e avevano già finito il lavoro nella serra che abbiamo usato per la dimostrazione. Chapeau!
E mentre i più forzuti vangavano e rastrellavano, un nutrito gruppo di entusiasti si è dedicato alla raccolta dei fagiolini: una perfetta dimostrazione di come l’agricoltura sia una realtà che offre a tutti la possibilità di contribuire secondo le proprie capacità: chi sa strappare aiuta con le erbacce, chi ha molta energia da disperdere si accanisce con le zolle più dure mentre chi ha pazienza sta seduto tra le fresche frasche e raccoglie la bellezza di 13 kg di fagiolini.
Il clima che si è creato tra i partecipanti era splendido, quasi più di quello meteorologico (che pure ci ha regalato sole e temperature ideali!).
E dopo tanta fatica, tutti intorno ad una splendida tavola imbandita con l’ottimo mangiare al sacco preparato da Sara, ormai nostra cuoca ufficiale, e completata dai buonissimi prodotti delle aziende agricole la Vaccheria e Polato.
La perfetta conclusione di una perfetta giornata che speriamo di ripetere al più presto!
Volete vedere altre foto della giornata e degli altri eventi a Casa di Anna? Visitate la nostra Gallery!