23
Ott
La storia continua
Il terreno in cui sorge Casa di Anna ospitava in passato un vigneto che, prima del nostro arrivo, è purtroppo andato perduto.
Valorizzando le origini di questo territorio, è iniziato da qualche settimana il lavoro di alloggiamento del vigneto in una zona di Casa di Anna particolarmente adatta.
Il nuovo vigneto avrà tutte le caratteristiche di Casa di Anna. Non solo sarà biologico ma della tipologia Resiliens o piwi. Vigneti elaborati negli ultimi decenni dalle Università di Friburgo in Germania, Montpellier in Francia e Udine in Italia che risultano essere resistenti alla maggioranza delle malattie funginee quali ad esempio la Peronospora e l’Oidio. Grazie a questi studi i vitigni, che generalmente abbisognano un una ventina di trattamenti all’anno, potranno essere trattati solo 3 o 4 volte, con una notevole riduzione dell’impatto nell’ambiente e anche nei costi.
Fanno parte di questa tipologia di vigneti i vitigni del Sauvignon, del Merlot, del Cabernet e del Moscato. Quest’ultimo troverà alloggiamento qui nella nostra Fattoria Sociale.
Pianteremo il Muscaris, un incrocio tra il Moscato giallo e un vitigno selvatico che porta in dote proprio la resistenza ai funghi.
Fra qualche anno saremo pronti per mettere in produzione il Moscato Spumante dolce, il Moscato secco e il Moscato passito da vendemmia tardiva.
Con la pazienza di chi ama la natura condivideremo assieme questo periodo di attesa.